BAGGI

Portata - Ventolina - Farmaceutico

Misuratori a Ventolina Per monitoraggio aria/gas in ambienti Sterili-Semisterili nell'Industria Farmaceutica
Vai al prodotto

PER MISURARE E CONTROLLARE LA VELOCITA’ VOLUMETRICA DI FLUIDI GASSOSI IN CONTINUO, SIA IN AMBIENTI STERILI CHE SEMISTERILI (CLASSE 1-10-100-1000), PER ZONA FREDDA (+20/80°C) E ZONA CALDA (+300/330°C) SECONDO LE NORMATIVE FDA ANCHE PER ZONE PERICOLOSE CERTIFICATE ATEX.

Le sonde a ventolina  serie FA-BAGGI sono state studiate per soddisfare le esigenze specifiche dell’industria farmaceutica quali prestazioni, affidabilità e materiali secondo le normative del settore (FDA in particolare ).

Ogni sistema di misura, costituito da sonda ed elettronica di valutazione, può essere definito secondo le particolari esigenze dell’applicazione:
  • variabili di processo (campo di misura e temperatura)
  • classe ambiente (sterile o semisterile)
  • ingombro/dimensioni (ambiente di misura)

La misura della velocità tramite il sensore a ventolina, consente di rilevare la velocità volumetrica di qualsiasi tipo di fluido gassoso (aria,gas e miscele) indipendentemente dalle variabili di processo quali temperatura e pressione garantendo affidabilità e accuratezza anche nel tempo.

Caratteristiche principali:
  • start point: migliore di 0.2 m/s
  • fondo scala:  da 1 a 120 m/s 
  • veloce tempo di risposta alle variazioni della velocità (indipendente dalle variazioni di temperatura)
  • materiale a contatto con il fluido e temperatura di lavoro :
  • per ambiente sterile, acciaio inox e titanio, -25…+100 /
  • 350°C in continuo
  • per ambiente semisterile, alluminio, -25…+140°C in continuo  
  • elettronica di valutazione integrata o remota
  • certificato taratura costruttore-BAGGI?
  • lunghezza elemento di misura da 120mm a 800mm

I Sistemi a Ventolina BAGGI? sono anche disponibili:
  • con misura di temperatura PT100 integrata nella sonda (unico elemento)
  • in esecuzione “a sicurezza intrinseca”  ATEX per zona pericolosa
  • con l’indicazione della direzione del flusso (±)
  • con elettronica di valutazione per uso portatile completa di display digitale e tastiera di configurazione (alimentazione a batteria) per utilizzo come riferimento primario interno di verifica e controllo


BAGGI è in grado di progettare e sviluppare dei sistemi “custom” per soddisfare le più svariare esigenze.
Grazie alla propria esperienza nel settore ed al supporto tecnico verso il cliente dalla progettazione della macchina o dell’impianto, siamo in grado di fornire il migliore supporto con sistemi “OEM” per i quali è possibile definire il materiale della sonda a contatto con il fluido, campo di misura e fondo scala, lunghezza della sonda e del cavo di connessione, trasmettitore (integrato o remoto), tipo di alimentazione (12-24Vdc o 110/220Vac) e di uscita (analogica in corrente/tensione – digitale rs232/rs485).
La B.A.G.G.I.Srl -Milano- può comunque fornire il giusto supporto per la scelta dell’esecuzione più adatta all’applicazione specifica così come l’assistenza post-vendita grazie al “BAGGI? SERVICE”.

Alcuni esempi di applicazione possono essere:
  • tunnel di sterilizzazione e cappe flusso laminare
  • bilanciamento sistema raffreddamento macchina (zona fredda / zona calda)
  • controllo qualità

Il sensore di misura permette diverse possibili applicazioni, sia quando viene richiesta una misura portatile che stazionaria (con attacco al processo ad inserzione o in linea).

La lunghezza del cavo tra la sonda e l’elettronica di valutazione può raggiungere anche il centinaio di metri. Esiste anche una configurazione che permette di avere il trasmettitore integrato nell’impugnatura della sonda in modo da uscire direttamente con un segnale analogico.

 

I campi di impiego più comuni in cui trovano facilmente impiego i sensori di misura a ventolina FA sono il settore farmaceutico, il settore della chimica, l’antiquinamento e molti altri.

 

Alcuni esempi di applicazione:

? Determinazione e controllo di portate volumetriche e di normal-portate in condotte di aspirazione,

camini, tubi di scappamento e misure di gas di processo, anche aggressivi, in tubazioni con differenti

sezioni di misura.

? Rilevamenti a reticolo secondo norme VDI/VDE 2460 per la determinazione della velocità media o

della portata volumetrica.

? Taratura e regolazione di impianti di condizionamento

La sonda viene utilizzata con i trasmettitori della serie U1A per le applicazioni stazionarie i quali possono essere configurati del grado di protezione della custodia (IP40 e IP65), il tipo di alimentazione (220Vac, 110Vac, 24Vdc, 12VDC) e l’uscita analogica (4-20mA, 0-10Vdc o altre su richiesta).

Anche per i rilievi di velocità-portata in cui viene richiesto un misuratore portatile esistono varie elettroniche: per la sola misura della velocità è possibile utilizzare il MicroP-TAD per le zone sicure e il MicroP-TADi per le zone pericolose (dove è richiesta una certificazione EEx), mentre per la misura della velocità e della portata è disponibile il MicroP-Flowtherm che tra le varie caratteristiche ha anche la possibilità di misurare l’umidità e la temperatura con un’apposita sonda, memorizzare i dati di processo e scaricarli su Pc tramite l’apposito software.